Siamo a casa, in silenzio -più o memo- faccia a faccia con noi e immersi nel calderone delle nostre emozioni. Svadisthana è il chakra che si riferisce a questo aspetto, il suo significato è “dimora”. Una dimora è uno spazio di autenticità e spontaneità, un posto dove sentirci al sicuro. È l’occasione per renderla accogliente. Fare pace con quello che sentiamo e lasciarlo scorrere perché abbia la possibilità di trasformarsi, rinnovarsi e non stagnare. Stare nelle emozioni è difficile per chi, come tutti noi, è cresciuto in un mondo che le svalorizza mettendole molto al di sotto della razionalità. È l’occasione per diminuire un po’ la spinta che ci obbliga a “fare” per essere produttivi, e trovare il tempo per stare e essere.
Una pratica di yoga in lockdown può essere molto semplice, sì puoi mettere da parte l’idea di yoga su Instagram, e può partire dallo stare in posizione sdraiata a sentire come il respiro, espandendosi nel corpo a contatto con il tappetino produce sensazioni fisiche in noi. Dove lo sentiamo il respiro? Quanti parti di noi lo sentono di più?
Possiamo poi gradualmente passare su un fianco e metterci in quadrupedia per inziare a muovere tutta la colonna in modo spontaneo, come ci viene in mente di fare. Man mano che ci muoveremo sarà il corpo stesso, insieme al respiro, a darci indicazioni di come proseguire per sciogliere le tensioni che si incontrano.
È molto semplice: segui il respiro e le indicazioni del tuo corpo. Yoga è sempre adatto a tutt*
Prenditi il tempo per osservare gli effetti della pratica, senza aspettative, registra semplicemente cosa senti e dove lo senti.
Magari puoi appuntartelo da qualche parte e via via vedrai come variano le sensazioni e il corpo, a seconda dei giorni, delle fasi, magari delle stagioni.
E poi ne parliamo meglio di questo variare a seconda dei momenti della vita.
Puoi seguire le lezioni con me e il gruppo del Salottino, il mio studio yoga a Moncalieri.
Ora tutte le lezioni di yoga e gli incontri sono online, sia in diretta che on demand, quindi puoi seguirmi da dovunque.
Vai su YOGA per avere altre informazioni e su CONTATTI per scrivermi.
Ti aspetto 🙂
Lascia un commento