CHI SONO

io1

Mi chiamo Sara Stella  Caposio,
vivo e lavoro tra Torino, Moncalieri e dintorni.

Sono
DOULA,
COUNSELOR PROFESSIONISTA,
ART COUNSELOR.

Queste tre vie le metto insieme, le impasto e le mescolo, per aiutarti a vivere meglio, con maggiore serenità.

La mia formazione è fatta di tanti anelli  concatenati uno all’altro.
Un percorso vario ma congruente e con un’unica finalità: proporre un servizio per la serenità quotidiana

Mi sono laureata in storia dell’arte contemporanea e ho un master in didattica museale: questi studi mi hanno fatto vedere le storie umane raccontate attraverso la creatività e le opere d’arte. Seguendo questa ispirazione ho iniziato a proporre percorsi creativi, per bambini ed adulti, che funzionassero come strumento per raccontare qualcosa di sé e delle questioni della vita.

Questi lavori mi hanno appassionato e mi hanno spinta a cercare una formazione specifica legata all’ascolto e alla crescita personale: dopo un percorso di tre anni di counseling sono quindi diventata COUNSELOR PROFESSIONISTA ad indirizzo Adleriano.

Ho così voluto intrecciare i laboratori di pittura, creatività e libera espressività con le mie competenze di counseling.

Nel mentre studiavo ed approfondivo il concetto di femminile attraverso numerose letture e seminari. Nelle mie letture ho così incontrato la figura della DOULA , le cui competenze ben si collegavano al percorso lavorativo che stavo perseguendo. Ho quindi frequentato la scuola mammadoula, al termine della quale mi sono diplomata DOULA.
Durante il corso ho potuto anche frequentare la formazione OMS/UNICEF sull’ALLATTAMENTO, così da qualificarmi anche peer counsellor su modello OMS/UNICEF.

Il lavoro da doula mi porta a stare accanto a molte donne, ad ascoltare le loro storie, a dar loro un aiuto pratico e allo stesso tempo un sostegno emotivo.

Come COUNSELOR PROFESSIONISTA seguo in particolar modo i percorsi di coppia e i cambiamenti dovuti alla genitorialità: dai mesi della gravidanza in poi. Ogni nuova fase può portare un periodo di confusione e di crisi che può mettere in difficoltà. In tal caso il mio è sostegno su cui poter contare.

Propongo anche percorsi femminili  leggeri e profondi allo stesso tempo: gioco, cucina e chiacchiere. Occuparsi del proprio benessere è una cosa seria che può essere allo stesso tempo molto divertente.

-dai un’occhiata a le stagioni nella donna-

La naturale continuazione di questo percorso mi porta a seguire LE COPPIE , che tra le varie cause di crisi trovano la nascita dei figli come un motivo di contrasti e incomprensioni. Ho studiato un percorso breve di tre incontri, proprio per iniziare a parlarne subito, dalla nascita del bebè. Questo percorso può essere però affrontato sempre, quando si riconosce che proprio la genitorialità è il motivo più frequente di scontri col proprio partner.

 – per saperne di più vai a vedere le proposte per la coppia –

In un impasto di competenze tra la doula e il counseling, penso anche ai papà. Gli uomini contemporanei sono uomini nuovi ma spesso legati a modelli vecchi e per tanto desiderosi di avere degli spunti per far emergere quel nuovo modo di essere che sentono ma di cui non hanno familiarità.
Proprio per loro ci sono percorsi brevi, pillole di un unico incontro, che funzionano come delle finestre su diverse possibilità da approfondire a piacimento.

-se ti senti un papà che vuole saperne di più puoi andare a curiosare qui –

ALTRE COSE SU DI ME

Vivo nel verde e amo la mia casa: un posto magico

Dipingo: dagli acquerelli agli smalti usando diverse tecniche. Mi piace che i miei lavori siano onirici ed evocativi. Tutte le illustrazioni e quasi tutte le foto su questo sito sono opera mia

Leggo poesie: Pessoa, Dickinson, Racca, Belli, Merini…Sono spesso ispirazione per dipingere e strumenti per dare suggestioni nel mio lavoro da Art Counselor

Mi piace il realismo magico degli autori sud americani e mi perdo nella nostalgia di Pavese

Sono sposata e sono mamma di due bimbi

Penso che prima o poi farò un bel corso di canto