
Hai bisogno di ritrovare pace e serenità? Questo è un metodo molto semplice e immediato, che puoi provare ovunque e in qualsiasi momento.
Segui il respiro, ovunque tu sia va bene, basta iniziare a fare attenzione all’aria fresca che entra nelle narici e all’aria tiepida che esce leggera. Puoi essere alla fermata della metro, a lavoro, al supermercato, a lezione, in una lunga notte insonne con il tuo/a neonato/a, o anche in posizione di meditazione…Inizia a seguire il respiro che va fuori e dentro le narici.
Ora seguilo fin dentro il corpo, forse puoi notare il posto in cui si ferma l’inspiro e da cui parte l’espiro.
Portati lì, in quello spazio all’interno del corpo dove si posa l’inspiro e da cui nasce l’espiro. Quello è uno spazio di quiete sempre presente. Ci puoi andare ogni qual volta lo desideri, basta che inizi a seguire l’aria che entra e esce.
Rimani in questa osservazione del tuo spazio di quiete tutto il tempo che vuoi.
Questa può essere la partenza per una meditazione, o può essere una meditazione in sè. Il suo effetto è calmante e aiuta a ritrovare la presenza mentale senza farsi sopraffare da “cose da fare” o dalle emozioni del momento. Con più pace puoi gestire con più facilità il momento.
Questo vuol dire che i pensieri scompaiono, o dovrebbero scomparire?
Ecco, no. Ma ne parliamo meglio in una prossima occasione. Intanto se vuoi prova a esercitarti a trovare il tuo spazio di quiete e poi prova ad annotare come ti senti. Ne riparliamo 🙂
Lascia un commento