Essere madre da poco, per la prima volta, è un vortice di sensazioni e non tutte belle e non tutte uguali per tutte.
Non sempre ci si innamora a prima vista del proprio bambino/a
e no, non sei sbagliata, datti tempo
Non sempre ci si sente proprio portate a fare la mamma al primo colpo
e no, non sei sbagliata, datti tempo
Non sempre il tuo compagno ti fa venire i cuoricini agli occhi in questi primi giorni da neogenitori
e no, non sei sbagliata, datti (e datevi) tempo
Senti di aver bisogno di “nido” per le prime “tot” settimane di vita del tuo piccolo/a
e no, non sei sbagliata, datti tempo
L’inizio di questa nuova vita ha il potere di una detonazione che spazza via e sconvolge pezzi di te e pezzi di vita precedente, ha anche il senso ovattato del silenzio in contemplazione della vita.
Soprattutto se è il tuo primo figlio/a questo è anche il tempo della tua nascita come madre e non è un processo né banale, né veloce, né indolore: datti tempo, datevi tempo.
Non sei sbagliata. Circondati di persone che sappiano accogliere queste nascite: di un bambino/a, di una madre, di una coppia di genitori.
La vita riprenderà a scorrere con la stessa velocità di prima, ma non subito, per il tempo che ti, e vi, serve, per quanto possibile, STAI. Concediti di stare e di conoscere di persona il tuo piccolo/a, concediti di ricomporre i pezzi di questa nuova te e di permettere che avvenga la metamorfosi.
Non tutti capiranno, ma spieghiamolo. Facciamo cultura di una genitorialità che si da tempo e spazio, che accetta il passaggio e il cambiamento.
Non si può pensare che un passaggio così grande come il diventare genitori, farsi carico di una piccola vita del tutto dipendente per la sua sopravvivenza da qualcuno che si prenda cura di lei, possa avvenire nel giro di poco tempo. Oh! Ci si assume la responsabilità della sopravvivenza di un altro essere umano! No, ok, non è una cosa piccola. Ecco quindi, sì datti tempo, perché ce ne vuole e sii comprensiva con te stessa.
Circondati di chi lo capisce e lo rispetta questo tempo, chi non ti considera una pazza apprensiva, di chi sa accogliere i tuoi dubbi e le tue fragilità e ti rinforza del tuo sentire e nelle tue competenze e capacità.
Circondati di persone sensibili e non giudicanti e di informazioni corrette e aggiornate.
Sì, non sempre è facile, ma la buona compagnia è una potentissima medicina per lo spirito e l’umore!
Cerca dei cerchi delle mamme nella tua zona! Stare in buona compagnia è vita
IL MERCOLEDì dalle 11 alle 12.30 AL SALOTTINO C’è IL MAMA’S CAFFE’- IL SALOTTINO DELLE MAMME
IL MAMA’S CAFFE’ è uno spazio morbido e accogliente, dove confrontarsi, confortarsi, ridere, fare amicizia, trovare informazioni corrette ed aggiornate e sentirsi accolte in un clima di assoluto rispetto per tutti i punti di vista e stili di maternità.
Incontri gratuiti Up To You! (a offerta libera)
Lascia un commento